Quartieri universitari Milano: dove prendere casa per studenti



Uno dei principali problemi degli studenti a Milano è quello di cercare casa in città. Non sempre però le case messe a disposizione in affitto sono delle migliori, anzi spesso può capitare di trovare delle vere e proprie catapecchie e a prezzi esorbitanti. Le case con i prezzi più alti sono quelle in centro e vicino alle varie università. Solitamente si cerca di vivere insieme ad altri ragazzi in modo da poter dividere le spese e riuscire a spendere meno. Uno dei quartieri più universitari di Milano è quello di città Studi, in zona Piola, vicino al Politecnico di Milano. In questa zona moltissimi studenti prendono casa, è questa una delle zone più frequentate dai ragazzi fuori sede. Una zona ben servita, con due fermate metro: Piola e Lambrate e quella di Loreto che non dista di molto. Qui passano anche varie linee di autobus che collegano bene la zona ad altri punti della città.

Un’altra zona è quella che si trova nei pressi dell’Università Cattolica, nella zona di Sant’Agostino. Qui si possono trovare delle case sia nella zona dei Navigli/Porta Genova, sia nella zona Tortona. Qui oltre ad essere ben collegati con l’Università ci si trova anche molto vicini alla zona dei locali e della movida milanese. I Navigli, ma anche via Savona sono molto vicini ed è possibile arrivarci anche a piedi.

Altra zona di interesse universitario è quella della Bocconi, meno viva per quanto riguarda la vita notturna, è sicuramente un’altra zona ben collegata che offre varie possibilità agli studenti che sono presenti in questa zona. Qui ci sono anche vari esercizi commerciali legati al settore universitario, come cartolibrerie, copisterie e librerie.