Markus Mrugalla alla BYCR a Milano fino al al 5 maggio 2014



BYCR è lieta di presentare Abstract, la prima personale in Italia dell’artista di origine polacca e tedesco di adozione Markus Mrugalla che si terrà fino al prossimo 5 maggio 2014.

Markus Mrugalla, nato nel 1985 a Lubliniec, in Polonia., ha acquisito la sua formazione in fotografia e design all’Università di Arte di Berlino, ma la sua ricerca è andata oltre creando un corto circuito tra i codici formali dell’estetica 3D e quelli dell’arte contemporanea. “Mi interessa dimostrare come l’astrazione sia ancora possibile in un mondo dominato dalla comunicazione diretta. La mia opera (grafica) non richiede la mediazione di regole sociali. Prova a essere libera da convenzioni funzionali, come le indicazioni linguistiche di “questo” o di “quello”. La mia priorità e’ creare una nuova comunicazione fondata su basi astratte”. I lavori di Mrugalla sono lontani dagli stereotipi della pubblicità contemporanea: le sue immagini non richiedono le alterazioni di photoshop o l’intervento di altri elementi propri del linguaggio commerciale e si impongono mediante una forza che coniuga immediatezza e complessità linguistica. “Penso che la gente sia pronta per nuove esperienze visive. Nelle mie opere lavoro tramite dei programmi, come ogni altro designer: ma non realizzo delle immagini determinate, piuttosto lavoro con delle iterazioni di forme e colori. Sono opere che non esprimono solo la ricerca dell’essenza di un colore o di un’intuizione estetica; creano piuttosto un piacere emotivamente sensuale, stimolano l’intuito e si rivelano più veritiere di ogni immagine pubblicitaria”.

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Milano 10 per essere sempre aggiornati per tempo su tutto quello di interessante che accade in città.

mrugalla2_2