Il futuro della carta stampata a Milano? Il noleggio



Cresce il numero di fogli stampanti ma diminuisce la vendita di stampanti. Com’è possibile? La risposta è nei servizi di noleggio stampanti.

Nonostante la diffusione delle più moderne tecnologie digitali, a Milano e nelle principali città italiane la carta stampata in ambito lavorativo continua ad essere tanta: i dati rivelano, infatti, che il numero di fogli stampati sarebbe addirittura cresciuto del 2% negli ultimi anni.

Nella maggior parte dei casi stiamo parlando di stampanti di nuova generazione con tecnologie studiate appositamente in un’ottica di rispetto ecologico e ambientale, prevedendo emissioni ridotte di CO2 rispetto ai toner tradizionali. Il futuro delle stampanti sembra andare proprio in questa direzione, con prodotti più veloci ma che consumano meno, tenendo sempre in considerazione anche il fattore economico.

A dispetto dell’aumento dei fogli stampati è stata infatti registrata una diminuzione del 9% dei fatturati delle aziende che si occupano di vendita stampanti, sintomo di un mercato in trasformazione continua che sembra puntare principalmente verso soluzioni ibride cartacee-digitali.

Gli effetti di questo trend sono riscontrabili anche nella maggior parte di realtà aziendali, dove le stampanti non solo sono diminuite in numero ma si tende a privilegiare servizi di noleggio stampanti multifunzione, con pagamenti altamente personalizzabili e assistenza garantita.

“I vantaggio di questo tipo di servizi (conosciuti anche come servizi di locazione operativa) sono molti, a partire dall’aspetto finanziario e fiscale, fino a quello amministrativo, in quanto ti permette di contattare un solo interlocutore per qualsiasi esigenza relativa al macchinario e alla stampa.” Afferma Maurizio Persano, Manager di Copygraf, azienda milanese che offre servizi di noleggio stampanti. “Oltre questi evidenti vantaggi possiamo aggiungere anche l’aspetto tecnologico in quanto l’azienda non deve più preoccuparsi di sostituire modelli di stampanti ormai antiquati in quanto avrà a disposizione i modelli più moderni ed efficienti disponibili sul mercato.”