Fumetti Resistenti 2011 a Milano dal 30 settembre all’8 ottobre



Al Ortica, nei locali dell’Anpi di via S. Faustino, 5 sarà in programma, aperta al pubblico per una settimana,  la mostra Fumetti Resistenti. L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio di Zona 3 e vuole promuovere il lavoro svolto dalla Scuola Civica Arte e Messaggio di via Giuseppe Giusti. Studenti e insegnanti esporranno i book-story che sono stati prodotti durante i corsi. Ciascuno di questi sarà però differente per stile, segno grafico e tecniche rappresentative. La mostra sarà in esposizione dal  30 settembre all’ 8 ottobre  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

È stato anche prodotto un video nel quale tutti gli studenti spiegano le fasi della produzione dei materiali che sono stati elaborati ed illustrano nel anche la vita di alcuni antifascisti e partigiani che sono: Ines Bedeschi, staffetta del Cumer, che è il Comando Unificato militare Emilia Romagna, medaglia d’oro al valor militare; Gisella Floreanini, musicista, insegnante e politica italiana; Gina Galeotti Bianchi, membro del Comitato provinciale di Milano dei Gruppi di difesa della donna; Libero Briganti, partigiano garibaldino, Medaglia d’argento al valor Militare; Guido Picelli, deputato antifascista italiano, eroe della prima guerra mondiale, medaglia di bronzo al valor Militare; Eugenio Curiel, celeberrimo partigiano, medaglia d’oro al valor Militare; Gabriella degli Esposti, casalinga e coordinatrice partigiana della Quarta Zona con il nome di battaglia di Balella, Medaglia d’oro al valor Militare; Dante di Nanni, Medaglia d’oro al valor Militare.

L’appuntamento con Fumetti Resistenti è in via S. Faustino, 5, presso i Locali ANPI Ortica, dal 30 settembre all’8 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.ù