Esondazione Seveso 2010: 11 milioni di euro di risarcimento al comune di Milano



Il 27 gennaio 2014 si è chiuso, a Palazzo Marino, il sinistro per i danni provocati dall’esondazione del Seveso nel 2010. Al Comune di Milano spetta un risarcimento di 11 milioni di euro, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.

 
Il Comune di Milano ha potuto ricevere tale indennizzo grazie all’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Generali Business Solutions – società della Compagnia Generali Italia S.p.A.- e delle compagnie coassicuratrici. Le parti in causa sono state intermediate da Aon S.p.A. – leader mondiale e nazionale nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza per la gestione dei rischi. Aon S.p.A, forte del suo potere contrattuale sul mercato (solo in Italia intermedia premi per oltre 2 miliardi di euro all’anno), ha facilitato il dialogo tra il perito di parte del Comune e il perito della Compagnia Assicurativa fino ad arrivare alla definizione del danno e alla chiusura consensuale di tutti i sinistri denunciati tra il 2010 e il 2012 nell’ambito delle polizze All Risk Property sottoscritte dal Comune. Ricordiamo ai nostri lettori che Aon è il broker assicurativo dell’Amministrazione Comunale di Milano a partire dal 2009. Grazie all’attività di analisi dei rischi svolta dagli esperti di Aon in collaborazione con l’Ufficio Assicurazioni del Comune sono state inserite nell’ambito dei Programmi Assicurativi dell’Amministrazione Comunale diverse estensioni di copertura (quali quelle per i rischi catastrofali a garanzia dei danni generati da alluvioni, allagamenti, inondazioni e terremoti) che hanno consentito di ottenere il risarcimento del danno subito dall’alluvione del 2010 da parte del mercato assicurativo.

 

La riscossione dell’indennizzo sarà immediata e permetterà la chiusura dei sinistri aperto, non gravando quindi sul bilancio dell’Amministrazione né su quello dei cittadini. Continuate seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Milano 10 per essere sempre aggiornati su tutto quel che succede in città.